Incontri gay: l’amore nel web
Siamo nel terzo millennio e gli incontri gay, e non solo, passano (anche) dall’utilizzo dei migliori siti incontri gay presenti nel web.
È prerogativa di molte persone single trovare la compagnia di un uomo attraverso siti incontri gay che facilitino l’approccio e portino ad una conoscenza più immediata. Non lo si fa solo per puro divertimento, per la voglia di avventura, o per trovare qualcuno, ma sempre più spesso per cercare qualcosa di più profondo, per incontrare nella realtà nuove persone con cui condividere un’amicizia o anche un amore. Tali piattaforme rappresentano dei luoghi per incontri gay per eccellenza, in quanto nel momento in cui si effettua la ricerca per capire a quale sito rivolgersi, a seconda delle nostre preferenze sessuali, avremo l’imbarazzo della scelta, sia in termini di portali sia di numero di utenti iscritti.
Questo perché l’utilizzo dei migliori portali d’incontri gay e degli annunci sul web come strategia per nuove conoscenze è oramai utilizzata da un elevato numero di persone che come te cercano un’alternativa, sicuramente più veloce, agli incontri classici, magari ad una festa o a cena a casa di un amico. Si tratta solo di capire quali siano i migliori per la nostra ricerca, se si tratta di portali gay a pagamento o gratuiti, quali servizi ci offre, a quale pubblico si rivolge (gay, lesbiche, eterosessuali, bisessuali, over 60, ecc) e soprattutto se sono sicuri.
Ecco, se stai cercando di raccapezzarti in mezzo alla mole di siti di incontri gay e non sai come scegliere i migliori, sei nel posto giusto. Iniziamo subito la nostra mini guida.
Sito incontri gay: alcuni aspetti importanti
Naturalmente, com’è ovvio che sia, nei migliori siti di incontri gay è possibile trovare, anche altri profili: lesbiche, bisessuali, etero, single o persone impegnate. Nel caso delle persone eterosessuali i portali di incontri gay online rappresentano la possibilità di provare ciò che nella vita vera rappresenta un tabù, appagare la propria curiosità o incertezza sessuale. Stesso discorso dicasi per le persone fidanzate o sposate, che vedono in queste piattaforme un modo per evadere dalla quotidianità di un rapporto che spesso è diventato troppo abitudinario. Dunque, spesso ci si iscrive a questi portali gay per uscire dagli schemi in maniera più soft, evitando una serie di “rogne” che nella vita reale invece potrebbero verificarsi.
Ma le opportunità per fare incontri con un profilo gay non si fermano solo all’online, esistono (per fortuna!) ancora i contatti sociali, gli eventi dedicati come i gay party, agenzie d’incontri e tanto altro. Insomma, di certo le possibilità non mancano, certo è che se si è alla ricerca di qualcosa di più diretto e immediato le chat incontri gay rappresentano la soluzione ottimale.
Selezione di siti gay: come farla
Come già precedentemente accennato, il web è oramai invaso dai tanti siti di incontri gay e non solo. Ma molto spesso, proprio per l’enorme mole a nostra disposizione, ci troviamo in difficoltà nel sceglierne uno che possa soddisfare le nostre esigenze. Spesso poi, non si sa a cosa prestare attenzione nella selezione dei siti incontri gay, ci si lascia attrarre dalla grafica o da elementi che poco hanno a che vedere con i parametri cui dovremmo prestare attenzione. Ma quali sono questi parametri?
Vediamoli di seguito:
- Feedback dei partecipanti. La pubblicità è ovunque oppure è pieno di profili fake? Per capire questo e tanto altro è importantissimo prima di decidere a quale piattaforma gay iscriversi leggere le recensioni di chi quel sito lo ha già provato. Oramai lo facciamo per tutto, per scegliere un hotel in cui alloggiare o prima di comprare un paio di scarpe. Abituiamoci a farlo anche per la scelta dei portali di incontri gay.
- Sicurezza del portale e della nostra privacy; in qualche modo stiamo affidando i nostri dati personali a degli sconosciuti, quindi l’affidabilità del sito è estremamente importante soprattutto per evitare di incorrere in una spiacevole truffa che sappiamo bene essere sempre in voga.
- Supporto dello staff; è importante per qualsiasi domanda o problema si possa presentare avere il supporto di un team preparato che sappia risponderci in maniera adeguata e puntuale.
- Ottimizzazione sito per i device mobili e app; anche questo fattore non va sottovalutato. Oramai il pc si utilizza sempre meno, al contrario passiamo sempre più tempo sugli smartphone e i tablet. Un sito d’incontri gay che si rispetti deve, dunque, essere perfettamente navigabile anche da mobile, e ancora meglio avere una app, così anche quando non saremo a casa di fronte al pc potremo usufruire tranquillamente dei servizi offerti.
Seguendo questi piccoli accorgimenti riuscirete a districarvi con estrema facilità nella miriade di siti d’incontri gay. Non vi resta che iniziare la vostra ricerca.
Il fattore sicurezza nel siti incontri gay
Quando decidiamo di iscriverci ad un sito incontri gay stiamo donando alcuni nostri dati privati. Ancor di più, se decidiamo di sottoscrivere un abbonamento stiamo fornendo anche i dati della nostra carta di credito. Stiamo, dunque, rilasciando ad uno dei tanti siti incontri gay, dati sensibili. Tutto questo dovrebbe farci riflettere su quanto la sicurezza e la protezione dei dati debbano essere una prerogativa nel momento in cui decidiamo di iscriverci ad una piattaforma di dating online gay (ma non solo).
Quando si opta per un sito di incontri gay online bisogna mettere in conto diversi fattori, come ad esempio la privacy. C’è chi ancora non ha fatto coming out, chi non è single e chi vuole mantenere semplicemente l’anonimato per altre ragioni. Un sito gay che si rispetti deve garantire e mettere in atto meccanismi di sicurezza efficaci e oggi la tecnologia può dirsi a nostro favore in questo senso.
Altro elemento da considerare sono le chat e le immagini che, attraverso queste, ci si scambia. Sarebbe bene, per evitare di incorrere in fastidiosi problemi, non inviare mai immagini spinte (anche se siete single), magari con il vostro bel faccione ad identificarvi. Sebbene esistano delle procedure di controllo alcuni dati come le foto che voi inviate vengono immessi nelle mani di una persona che non conoscete e che potrebbe divulgarle senza la vostra approvazione.
Altro discorso va fatto in caso di abbonamento e quindi di esborso di denaro. Qui in gioco ci sono i dati della vostra carta di credito, quindi la cosa migliore è sempre utilizzare una carta prepagata, magari con il quantitativo di denaro preciso per pagare la quota. Procedendo in questo modo eviterete tante rogne che sul web, a prescindere dalla tipologia di sito, si trovano in abbondanza.
L’autenticazione al sito, ad esempio, è un ottimo meccanismo di sicurezza per evitare che altri da voi possano accedere al sito e dunque ai vostri dati. Accertatevi che il sito gay prescelto lo preveda.
Navigazione in incognito e cancellazione cronologia
Altro discorso, esterno però al funzionamento del sito, è l’utilizzo della modalità di navigazione in incognito. Volete navigare su questi siti senza paura che qualcuno, magari il vostro ragazzo o la vostra compagna possano vedere quali siti visitate? Nessun problema, utilizzate la navigazione in incognito. Attivarla è molto semplice, basta:
- accedere al vostro motore di ricerca;
- andare in alto nella barra delle ricerche e cliccare sui tre puntini a destra;
- selezionare la voce “Nuova finestra di navigazione in incognito”;
- si aprirà una nuova pagina, completamente anonima, in cui potrete navigare tranquillamente senza lasciare alcuna traccia.
Questa procedura vale sia che si utilizzi Chrome sia Firefox o qualsiasi altro motore di ricerca. Magari cambierà di qualche parola la dicitura da selezionare ma il senso è sempre quello.
Se invece volete cancellare tutta la cronologia della vostra navigazione, potrete farlo con pochi passaggi, scegliendo anche solo di eliminare i dati di una dato periodo, ad esempio di oggi o dell’intera settimana. Il procedimento è più o meno lo stesso:
- accedere al vostro motore di ricerca;
- andare in alto nella barra delle ricerche e cliccare sui tre puntini a destra;
- selezionare la voce “Cronologia”;
- cliccare su “Cancella dati di navigazione”.
Ora il tuo computer è “pulito” e non vi è traccia dei siti gay da te visitati.
Incontri gay online: a pagamento o gratis?
Come abbiamo precedentemente detto, la sicurezza è un fattore fondamentale nella scelta della piattaforma di annunci online gay a cui ci si registra. Nel momento in cui effettuiamo l’iscrizione online, stiamo infatti donando i nostri dati, sensibili e non. Quando compiamo questa azione dobbiamo chiederci se la sicurezza digitale viene prima di tutto. E la risposta immagino sia del tutto ovvia. Per questo quando scegliamo siti incontri gay gratuiti il dubbio sorge spontaneo. Se si tratta di siti incontri gay gratis chi garantisce la sicurezza e la privacy dei miei dati? Dietro ad ognuno di questi siti online ci sono persone che lavorano per rendere affidabile il sito. Se non è previsto il versamento di una quota, dunque, tutto questo andrà a discapito di qualcosa, e non è detto che non sia la sicurezza. Per cui, sicuramente meglio optare per siti d’incontri gay a pagamento, che potranno garantirvi una tranquillità maggiore in termini di affidabilità.
Abbonamento e costi
Per quanto concerne la sottoscrizione di un abbonamento e i relativi costi non possiamo darvi informazioni univoche ma piuttosto generiche. Il costo dell’abbonamento online, infatti, cambia di sito in sito, a seconda:
- del tipo di pacchetto che si sceglie;
- delle funzionalità a cui si vuole accedere (servizi di messaggistica, chat, videochat, ecc);
- della durata, ad esempio il trimestrale costerà meno del mensile. Diverse piattaforme gay online prevedono poi, prima di effettuare un abbonamento di più lunga durata, un periodo di prova di due tre giorni ad un piccolo prezzo, così da poter capire se quel sito è valido o meno.
Come il creare profilo giusto
Avete scelto il vostro sito di incontri gay, quello più adatto alla vostra ricerca. È ora quindi di creare il vostro profilo, compilarlo in tutte le sue parti, arricchirlo di informazioni utili per gli utenti e renderlo ben visibile e attraente. Ma come rendere il contenuto online di un account di siti per incontri gay interessante? In realtà non è così complicato come si può pensare. Basterà qualche minuto del vostro tempo e i siti per gay avranno un iscritto in più con un profilo online da urlo.
Vediamo insieme quali sono i passaggi da effettuare:
- carica online una tua foto, una vera che rappresenti te non chi vorresti essere. Ricorda che forse un giorno, se tutto andrà come speri, potresti incontrare una persona da vedere anche fuori dallo schermo e allora la tua immagine non potrai trasformarla. Inserisci una foto che non sia offensiva, che non rappresenti minori, in cui se tu il protagonista e non il tuo cane o un bellissimo paesaggio.
- Età, anche qui vale lo stesso discorso fatto nel punto precedente. Non mentire sull’età, a meno che non si tratti di qualche anno, inutile presentarsi come una persona giovane se poi si è già in andropausa. Ne va della tua ricerca online.
- Luogo di residenza, questa informazione può rivelarsi molto importante soprattutto su quei siti gay in cui è attivo il servizio online di geolocalizzazione per permettere a chi lo desidera di incontrare le persone più vicine a lui. Se la tua intenzione è arrivare ad incontri nella vita vera, dovresti inserirla.
- Informazioni più generali, come la descrizione del nostro aspetto (alti, bassi, biondi, ricci, ecc) e del nostro carattere (timidi, socievoli, allegri, vitali, ecc). Qui puoi sbizzarrirti, descriverti per cercare di attirare persone più simili a te e che cercano qualcuno online con queste caratteristiche.
Come vedi inserire queste informazioni senza tralasciare nulla, è importantissimo per mettere su un profilo completo, che risulti immediatamente interessante. Il nostro profilo è il nostro biglietto da visita online, il modo in cui ci presentiamo e ci facciamo conoscere agli utenti del sito gay d’incontri. Perciò curiamolo e diamogli la giusta importanza. Vedrete con i vostri occhi i risultati!